Settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione

Settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione2018-10-29T15:00:34+00:00

INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE

Settore tecnologico indirizzo grafica e comunicazione

Profilo Professionale e competenze

Il diplomato in grafica e comunicazione ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla. Tali competenze sono supportate da un‘area culturale comune che fornisce ulteriori possibilità di capire la complessità del sociale, di attivare conoscenze tecniche e critiche, nonché una piena disponibilità al cambiamento, che i tempi continuamente richiedono. Il diplomato in grafica e comunicazione interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e di servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell‘intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

E’ in grado di

Intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti; integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi fotografici e di stampa; intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone; utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro, possono rivolgersi: alla programmazione, organizzazione ed esecuzione delle operazioni di pre-stampa, stampa e post-stampa, alla realizzazione di prodotto multimediali, fotografici ed audiovisivi, alla realizzazione di sistemi software di comunicazione in rete; gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell’ambiente; descrivere e documentare il lavoro svolto.

Il corso ha una scansione quinquennale

Articolata in primo biennio, secondo biennio e quinto anno (il secondo biennio e il quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario) per il diploma di PERITO IN GRAFICA E COMUNICAZIONE.

Possibilità di occupazione

Studi o agenzie di grafica, design e pubblicità di aziende o enti; aziende grafiche, editoriale e cartotecniche, esercizio della libera professione.

Proseguimento degli studi

Tutte le facoltà universitarie, corsi para-universitari, post diploma, corsi di specializzazione professionale di più alto livello.