Piano dell’offerta formativa

PRESENTAZIONE

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) si presenta come strumento di conoscenza ed informazione di una realtà concreta, l’Istituto “Casa degli Angeli”. Illustra la proposta e gli obiettivi dell’azione educativa della scuola, che pone al centro del proprio Progetto Educativo: l´attenzione alla persona, nella globalità di tutti gli aspetti che investono la sua formazione.

Il patto di corresponsabilità educativa, scuola-famiglia, per un rapporto insostituibile di collaborazione e condivisione delle attività della scuola. L’apertura alla realtà, umana, religiosa, sociale del territorio per conoscerla, educare al dialogo,alla partecipazione, all’accoglienza, al rispetto, alla libertà responsabile, per ogni scelta, consapevole e personale.

Permette di conoscere tutti quegli interventi aggiuntivi, deliberati annualmente dal Collegio Docenti o dai Consigli di classe, differenziati e funzionali all’insegnamento ma, soprattutto, destinati ad arricchire, e rendere più significativo ed efficace il Piano dell’ Offerta Formativa della scuola. Indica il quadro di tutte le prestazioni che l’Istituzione offre ed assicura.

La struttura Amministrativa, i compiti ed il relativo funzionamento. Nel rispetto dei ruoli specifici di ogni forma di impegno e di servizio, ogni parte concorre a costruire quel disegno d’insieme che presenta l’ Istituto “Casa degli Angeli” come una realtà educativa aperta, completa, collaborativa.

10 buone ragioni per scegliere l’istituto “Casa degli Angeli”

Con passione 
Mettendo gli alunni al centro dell’attività didattica, considerando i diversi e reali bisogni che emergono dagli studenti, guidandoli verso una formazione umana e culturale completa.

Con trasparenza
La valutazione è un aspetto importante del “patto formativo” fra docenti e studenti. Per questo motivo all’inizio dell’anno vengono esplicitati alle famiglie e agli studenti i criteri di valutazione moderni e chiari stabiliti dal Collegio Docenti.

Con cura e attenzione
Offrendo corsi di recupero e attività di sostegno organizzati, completi e personalizzati per tutti gli alunni che incontrano difficoltà, in modo da favorire il successo scolastico e scoraggiare l’abbandono degli studi.

Con competenza e serietà
Avvicinando in modo concreto gli studenti, sia al mondo del lavoro, sia al mondo universitario. Gli stages, le attività di orientamento e le visite guidate presso enti, aziende e atenei sono parte integrante della programmazione offerta dalla scuola.